La distanza che puoi percorrere con il tuo e-scooter dipende principalmente dalla batteria del dispositivo. Tuttavia, ci sono anche altri fattori che possono influenzare l'autonomia. Ti spieghiamo a cosa devi prestare attenzione per ottenere le migliori prestazioni dal tuo e-scooter.
Caratteristiche generali della batteria del tuo dispositivo
Per prima cosa, parliamo della capacità della batteria. Questa è specificata in Wh (wattora). Puoi determinare i Wh della tua batteria moltiplicando gli ampereora (Ah) e i volt (V) della batteria. Nell'esempio del nostro VX2, il calcolo è il seguente: 13Ah*48V = 624 Wh. La capacità della batteria è quindi di 624 Wh. A questo punto si pone la questione di quanti watt consuma in media il tuo e-scooter per poter determinare effettivamente una stima dell'autonomia. Questo dipende molto dagli altri punti di questo articolo.
1) Pneumatici completamente gonfi
Prima di partire, assicurati che i tuoi pneumatici siano completamente gonfi. La pressione dei nostri pneumatici non è indicata in bar, ma in psi (libbre-forza per pollice quadrato) o in kPa (kilopascal). 1 bar corrisponde a 100 kPa o 14,5038 psi.
2) Guidare dritti e su asfalto
È semplice fisica: le strade con pendenze consumano più energia rispetto alle strade dritte. Ma anche il manto stradale è un fattore importante: la batteria durerà di più su superfici stradali lisce come l'asfalto. Questo perché la resistenza al rotolamento su strade non asfaltate come la ghiaia o il pietrisco richiede ulteriore energia.
3) Pedala con lungimiranza e ad un'andatura tranquilla
I ciclisti che pedalano con costanza vanno più lontano di quelli che accelerano al massimo fino a poco prima di fermarsi. Puoi quindi guadagnare autonomia andando un po' più piano e non spingendo il tuo e-scooter al limite. Le frenate e le accelerazioni costanti mettono a dura prova la capacità della batteria. Puoi evitare questo inconveniente guidando in modo previdente. L'energia extra viene persa anche quando si parte. È quindi opportuno dare una bella spinta al tuo e-scooter quando si parte.
4) Risparmiare peso
Il peso del veicolo influisce sull'autonomia tanto quanto il peso del veicolo stesso. Più peso c'è, più energia è necessaria per mettere in moto l'e-scooter. Quindi risparmia sul bagaglio se vuoi fare una lunga escursione.
5) Scegli il tempo giusto
Le temperature fredde possono ridurre l'autonomia delle batterie agli ioni di litio. Ad esempio, avrai un'autonomia maggiore con una temperatura di 25 gradi rispetto a una di 14 gradi. Anche il vento contrario o contrario può influire sull'autonomia. A seconda della forza del vento, queste fluttuazioni possono essere molto significative.
Conclusioni
L'autonomia del tuo e-scooter varia quindi in base alla pendenza, al manto stradale, allo stile di guida, al peso e alle condizioni atmosferiche. Non tutte le condizioni possono essere controllate, ma è utile conoscere questi fattori per poter valutare meglio le prestazioni della batteria.